lasvit

Il cristallo di Boemia prende vita nelle nuove collezioni Lasvit

Lasvit ha ispirato i visitatori del 2018 Maison et Objet a Parigi con una complessa presentazione di oggetti in vetro che introducono pezzi straordinari da vedere per la prima volta e con nuovi pezzi all’interno delle collezioni di illuminazione di maggior successo. Per rendere vive queste collezioni, Lasvit ha collaborato con designer ben noti come Yabu Pushelberg, Kengo Kuma o Jan Plechac e Henry Wielgus e tra molti autori di vetrerie Maxim Velcovsky, Art Director di Lasvit, presenta due nuovissime collezioni di occhiali.

I visitatori della fiera francese potranno ammirare la tipica firma di Lasvit che mostra eccezionale maestria nata nella regione della Boemia settentrionale, storicamente riconosciuta per le sue famose vetrerie e le abilità degli artigiani locali hanno risuonato in tutto il mondo per centinaia di anni. Il produttore ceco di installazioni di illuminazione su misura e collezioni di vetro ha basato il suo lavoro sull’eredità dell’arte del vetro soffiato a mano e lo ha spostato al livello successivo grazie alla collaborazione con designer famosi e giovani talenti emergenti del design mondo. “L’ampia presentazione dell’opera d’arte che Lasvit sta portando a Parigi a gennaio mostra la nostra serietà mentre miriamo a diventare la società di vetro più ispiratrice al mondo“, spiega Aleš Stýblo, Vicepresidente Lasvit.

Una delle collezioni di illuminazione più ammirate di Lasvit, Neverending Glory, ha una nuova varietà chiamata Neverending Glory piccola che è esattamente la metà delle dimensioni rispetto a quella originale. I designer Jan Plecháč e Henry Wielgus hanno abbozzato la forma dei lampadari ruotando la silhouette attorno al proprio asse.

Nelle singole sagome, è possibile riconoscere i lampadari iconici provenienti da cinque sale da concerto e teatri di fama mondiale; La Scala di Milano, il Palais Garnier a Parigi, la Metropolitan Opera di New York, il Teatro degli Stati della Repubblica Ceca a Praga, e in effetti il ​​Teatro Bolshoi di Mosca. Grazie alla collezione Neverending Glory, ognuno può godersi questo pezzo di storia nella propria casa. “L’idea della collezione Neverending Glory ci è venuta quando ci siamo resi conto di quanti meravigliosi lampadari di cristallo ci fossero e che sarebbe bello portarli in una forma contemporanea e nelle case moderne“, afferma il designer Henry Wielgus.

La collezione di oggetti in vetro di Yakisugi segue la sorella maggiore, la collezione di lampade presentata al Salone del Mobile 2017, ispirata all’antica tecnica giapponese di preservare il legno da costruzione carbonizzando la superficie. Kengo Kuma spiega “L’idea alla base della collezione Yakisugi riguarda l’interrogatorio sulla materialità del vetro e della struttura in legno naturale. La mia intenzione era di scandagliare la profondità dell’anima di legno, catturata all’interno del vetro. ”

Usando legno secco al posto dei tradizionali stampi pre-impregnati, il legno è carbonizzato dal vetro fuso. Ciò lascia un’impronta permanente della sua texture bruciata sulla superficie del vetro, rendendo ogni pezzo un autentico originale. Questa leggera modifica a una tecnica secolare ha prodotto una collezione moderna e minimalista che combina forme geometriche semplici con insolite trame organiche.