pulire un lampadario

Come pulire un lampadario a gocce o con cristalli pendenti

I lampadari di cristallo sono oggetti pregiati e di grande fascino che rendono gli ambienti eleganti e sofisticati, adattandosi perfettamente ad ogni stile di arredo e conferendo quel tocco di glamour e un pizzico di vintage che non guastano mai. Un lampadario con cristalli pendenti poi, è in grado di catturare l’attenzione grazie ai suoi riflessi di luce e alla sua imponenza visiva. Questi intramontabili oggetti, meritano particolare cura e una manutenzione periodica che ne preservi bellezza e lucentezza.

Come pulire lampadario di cristallo

Pulire un lampadario con gocce può essere un’impresa semplice se sei ben organizzata. I tuoi sforzi saranno ripagati dalla bellezza che questo prezioso complemento d’arredo ti restituirà.

La pulizia delle lampade a sospensione con cristalli può essere effettuata con il metodo fai da te o con prodotti appositi.

Per pulire il lampadario a gocce è essenziale munirsi di attrezzi specifici, ma la prima cosa da fare è disattivare la corrente elettrica dal quadro generale, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Fatto ciò, è necessario procurarsi una scala. Meglio se puoi avvalerti dell’aiuto di un’altra persona per scongiurare rovinose cadute. Procurati anche un telo assorbente da porre sul pavimento sotto il lampadario.

Come pulire lampadario a gocce con prodotti specifici

Elimina la polvere in eccesso dalle gocce e dai braccetti che le sorreggono (che probabilmente saranno in ferro battuto o ottone) con un panno in microfibra morbido e spesso. Con un pennellino o uno spazzolino da denti, elimina la polvere dagli eventuali intarsi e dalle curve dei braccetti metallici.

Successivamente spruzza sulle gocce un detergente spray apposito, solitamente a base di ammoniaca o alcool, reperibile presso i negozi specializzati o i centri commerciali. Le goccioline che cadranno sul pavimento, trascineranno via le impurità.

Successivamente ripassa con un panno in microfibra per asciugare e lucidare.

Tratta la parte in metallo, una prima volta strofinandola con un panno già spruzzato di una generosa quantità di prodotto per metalli e strofina leggermente per rimuovere le impurità. Una seconda volta per rimuovere il detergente e lucidare.

Come pulire i lampadari di cristallo con rimedi fai da te

In alternativa, se preferisci i rimedi naturali, riempi un bicchiere con una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco, che ha un naturale potere disincrostante e detergente. Immergi le gocce di cristallo nel composto appena creato.

Asciuga e lucida con il panno in microfibra asciutto e pulito.

In alternativa all’aceto, puoi usare una spruzzata di detersivo per i piatti, quello per mani sensibili andrà benissimo.

Tratta le parti di metallo con una soluzione di acqua e un cucchiaio abbondante di limone.