lampadari di cristallo

Lampadari di cristallo: preziosi come gioielli

I lampadari di cristallo sono oggetti molto pregiati. Vengono per lo più realizzati artigianalmente da mani abili e quando sono appesi dentro casa, attirano subito l’attenzione. I lampadari di cristallo rendono immediatamente un ambiente elegante e raffinato e non hanno per forza un linea antiquata. Infatti esistono molti lampadari di cristallo moderni e di design. I modelli più comuni sono quelli a candelabro con gocce di cristalli appese, e hanno molto successo nelle case in stile, ma anche in abitazioni dal gusto shabby chic. In questo caso si possono cercare nei mercatini dei lampadari vintage, sono un pò malmessi ma si possono restaurare e tornano a risplendere come fossero nuovi.

lampadari di cristalloI lampadari di cristallo a cascata grandi e imponenti sono perfetti in un grande atrio. Un lampadario di grandi dimensioni, può essere ospitato in una villa di rappresentanza oppure in un ristorante chic o in un teatro o in un palazzo antico. In genere questi lampadari hanno una struttura imponente che li sostiene e per pulirli vengono fatti scendere, con le dovute precauzioni. Quando sono illuminati da centinaia di lampadine, lo spettacolo è assicurato.

I lampadari di cristallo a candelabro sono molto belli e arredano la stanza in cui si trovano senza alcuna fatica. Sono perfetti in molto ambienti della casa e si trovano in tante misure. Ci sono lampadari a candelabro con 4 bracci o anche molti di più. La loro caratteristica principale sono le gocce, che scendono dai lampadari e che lo fanno brillare sotto i raggi del sole. Le lampadine tipiche di questi lampadari sono a fiamma e si trovano diversi modelli anche vintage, nei mercatini dell’antiquariato. Qualche modello può avere una struttura in ottone e tante gocce appese di cristalli. Se non è perfetto, potete lucidarlo e sostituire anche alcune gocce se sono rovinate.

lampadari di cristalloMa come si puliscono i lampadari di cristallo? Anche se è un’operazione noiosa è necessario pulire i lampadari di cristallo, affinché possano essere sempre luminosi e riflettere la luce come solo il cristallo, con le sue mille sfaccettature, può fare. Per pulirlo accuratamente assicuratevi di essere in una posizione comoda e sicura, staccate la corrente e smontate le parti che si possono togliere e mettetele in una bacinella, se non siete sicuri della disposizione dei pezzi fate una foto,così non sbaglierete quando dovrete rimontare i pezzi. Lavate tutti i vostri cristalli con delicatezza usando un detersivo non abrasivo. Sciacquateli e poi asciugateli con un panno pulito. Per il resto del lampadario usate un piumino per la polvere, che può entrare nei posti più piccoli e stretti e poi con un panno morbido pulite ogni pezzo usando un prodotto per i vetri di casa. Rimontate tutto e accendete il vostro lampadario.