Meglio un lampadario di cristallo semplice o articolato?

images

Se c’è qualcosa che si rivela essere fondamentale nell’arredamento di una casa, è proprio il corpo illuminante. Molti pensano che un tipo di illuminazione vale l’altro e che quindi lampadario, applique, faretti,lampadario di cristallo producano sempre il medesimo risultato, niente di più sbagliato perché la luce cambia moltissimo da fonte a fonte. Per chi ama le cose semplici, l’illuminazione ideale è quella dei faretti, mentre per chi ha un gusto più eccentrico e elaborato, la scelta migliore va verso il lampadario di cristallo, sia semplice che articolato formato da più braccia.

Ma in base a cosa si deve scegliere il tipo di lampadario? In primis in base al proprio gusto e poi cosa più che importante, decisiva, bisogna tenere in conto la grandezza della stanza nella quale verrà posizionato il lampadario di cristallo. Questi lampadari sono perfetti per il soggiorno, la camera da letto, il corridoio e qualcuno lo ha anche inserito a modo nel proprio bagno. Ma tra semplice e articolato, qual è la differenza? Quello semplice è perfetto per stanze di piccole dimensioni, magari poco arredate per cercare di dare un senso di completezza e magari potrebbe essere un’idea quella di affiancare al lampadario un’altra fonte di luce quale per esempio una lampada da terra in cristallo per rimanere in tema. Invece il lampadario di cristallo articolato, è molto più particolare poiché formato da più braccia e proprio per questo non può essere adattato a tutte le stanze.

Se inserito in un’ambiente di piccole dimensioni, è la scelta peggiore perché da elegante diventa esagerato e fuori luogo, quindi è più corretto acquistarne uno con più braccia per un ambiente grande che ha bisogno di un elemento che la riempia e attiri l’attenzione. Ovviamente oltre che la dimensione delle stanze, è importante anche il colore delle pareti e dei mobili che influenzano molto la scelta.