Illuminare con lampadario in cristallo un salotto in stile barocco

coloriveneziani-9_1

Quanti stili d’arredo esistono oggi? Tantissimi, vintage, classico, moderno e possiamo anche parlare di quello barocco che ricorda moltissimo quello della reggia di Versailles e non solo. Non è uno stile granchè usato perché particolare e soprattutto costoso, però c’è chi vuole che la propria abitazione sia perfetta e quindi non bada a spese. L’unica cosa che in genere viene tralasciata è l’illuminazione poiché si pensa che ad esempio tra , lampadario in cristallo applique, lampadario classico o faretti non ci sia differenza.

Se si vuole arredare la casa in modo impeccabile attirando l’attenzione di chi entra ed esce ed essere soddisfatti, la scelta di un lampadario in cristallo ad esempio per un salotto in stile barocco potrebbe fare al caso proprio. Ovviamente questo tipo di lampadario è impegnativo in quanto non si può pensare di esagerare con mobili, piccoli oggetti da decoro ecc, quindi bisogna limitarsi in tutto il resto. Per un salotto esageratamente glamour e per un unire alla funzionalità, stile, eleganza e classe sarebbe perfetto un bel lampadario in cristallo con gocce pendenti, di grande dimensione per riempire l’ambiente e rimanere incantati osservandolo. La particolarità di questi lampadari sta nel fatto di poterli accendere ed ammirare lo spettacolo di colori e sfumature che riflettono sulle pareti, il cristallo infatti ha questa caratteristica che lo rende magico.

Ovviamente ogni casa è diversa da un’altra quindi i lampadari vanno scelti in base alle caratteristiche dell’ambiente come ad esempio le misure, per un salotto di piccole dimensioni il lampadario in cristallo giusto dovrebbe essere semplice, senza pendenti, mentre si può esagerare in una stanza grande. Altra caratteristica che fa la distinzione è la colorazione perché ci sono lampadari con cristalli colorati ed altri con cristalli trasparenti. Per un ambiente che ha di per sé molti colori l’ideale è un lampadario sobrio.