Lampadari di cristallo piccoli o grandi?

Foscarini-Foscarini-Caboche-Big-from-Foscarini__925_11

Prima di andare a vivere in una nuova casa o decidere di cambiare la fonte di luce, bisogna informarsi su quanti modi ci sono per illuminare donando un aspetto incantevole a qualsiasi ambiente e stanza. La luce è una delle cose fondamentali perché senza essa sarebbe come tornare indietro di decenni e al giorno d’oggi sarebbe alquanto impossibile. Quante fonti di luce esistono? Tantissime, molti tra tante preferiscono acquistare dei lampadari di cristallo perchè offrono eleganza e particolarità e sono in grado di rispondere alle esigenze di tutti contrariamente ad altri tipi di illuminazione che magari risultano essere scadenti o di poca personalità.

Come qualsiasi fonte di luce, i lampadari di cristallo sono di varie dimensioni, piccoli o grandi e la scelta va fatta non solo in base al proprio gusto, ma soprattutto tenendo in considerazione lo spazio disponibile in casa propria. Per esempio in una stanza piccola, non si può scegliere un lampadario grande intanto perché si ridurrebbe lo spazio a disposizione e poi perché non darebbe una bella impressione a chi entra. Stesso discorso se si parla di lampadari di cristallo pendenti installati su un soffitto basso, che darebbero una sensazione di claustrofobia. Per questo un lampadario di cristallo piccolo, completa l’arredamento, illumina nella giusta maniera e crea un’atmosfera che non ha rivali grazie ai cristalli (che siano colorati o semplicemente trasparenti), che creano magnifiche sfumature. Per chi invece ama i lampadari di grandi dimensioni, deve disporre di una stanza con il soffitto alto e abbastanza ampia da poter essere illuminata con una fonte imponente e particolare.

La scelta deve essere sicura e soprattutto non va fatta in base alla passione o al gusto del momento, perché qualsiasi componente della casa, a maggior ragione il lampadario che richiede una spesa non indifferente, deve essere soddisfacente il più a lungo possibile per evitare di fare ulteriori acquisti inutili.