Lampade, lo stile Tiffany

Le lampade in stile Tiffany possono apparire un po’ troppo retrò, ma in realtà sono senza tempo.

perenz_t665-s_sospensione_moderno

A scanso di equivoci, occorre specificare che lo stile Tiffany proviene da un designer, Louis Comfort Tiffany, morto nel 1933, che creò delle particolare realizzazioni in vetro colorato legato a stagno. Questo vetro appare nelle differenti composizioni, come per le lampade, come si trattasse di un mosaico, dando vita a forme specifiche e sempre molto affascinanti.

Queste creazioni si legarono a una specificità dell’Art Nouveau, tuttavia ancora oggi rappresentano uno stile rielaborato in tutto il mondo per differenti utilizzi. Il metodo più semplice (ed economico) per far entrare qualcosa in stile Tiffany nelle nostre case è attraverso una lampada. Lampade da terra, lampade da tavolo, lampadari, applique e chi più ne ha più ne metta: sono tantissimi i complementi per l’illuminazione che si avvalgono dello stile Tiffany per i loro paralumi.

Uno dei marchi che lo fa è Perenz, da sempre attento alla rivisitazione dei grandi classici del design. E una lampada in stile Tiffany è tale, un grande classico del design, veri e propri pezzi d’arte ben più importanti dell’arte che si trova nei musei. Perché una lampada Tiffany di Perenz la si vive ogni giorno.