Lampadari da esterni, come sceglierli

Quando si parla di illuminazione di spazi esterni, non si sa perché, per molti i lampadari passano in secondo piano.

jenkins_rock-img400x400-12369402937079romeo_babe__starck-5

In pratica, è come se i lampadari passino in secondo piano, in favore soprattutto di faretti e applique. Vero è che negli spazi aperti non ci sono molti soffitti da occupare con complementi per l’illuminazione e questo causa il sottovalutare della funzione dei lampadari. Ma si tratta, appunto, di un’impostazione da demolire, un mito da sfatare. Molti spazi esterni infatti dispongono di gazebo, che possono essere anche rimovibili, per non parlare degli atrii, dove invece vengono spesso privilegiate le plafoniere.

Quindi gazebo, terrazze o cortili con un po’ di tettoia e i lampadari diventano i nostri migliori amici per gli spazi esterni. Ma come si effettua la scelta del giusto lampadario. Per l’esterno è sempre meglio puntare sull’essenzialità, ma non per questo si deve puntare sullo spartano o – peggio ancora sul brutto.

Anche per l’esterno, è consigliabile ricorrere ai lampadari di design. Lo stile deve seguire quello degli altri complementi per l’illuminazione presenti, per non rappresentare una stonatura nella visione d’insieme. Magari è meglio anche stabilire un’armonia cromatica e dal punto di vista dei materiali. Per il resto, basta seguire il proprio gusto personale.