Come scegliere un lampadario in cristallo

Il cristallo resta sempre un materiale da favola per un lampadario, ma come si fa a sceglierlo nel modo giusto?

untitled1

Si tratta di una leggenda metropolitana che i lampadari in cristallo siano bene solo con gli arredamenti moderni: con tutti gli stili, infatti, secondo lo stile proprio del lampadario, il cristallo è un materiale versatile che si adatta a moltissime soluzioni.

Un lampadario in cristallo va scelto innanzi tutto in base alle dimensioni della stanza e all’altezza del soffitto: un lampadario troppo opulento in una stanzetta con soffitto troppo basso non è assolutamente l’ideale. Inoltre, bisogna tenere conto dell’eventuale pulizia: se non si ha troppo tempo a disposizione per pulire e manutenere il proprio lampadario in cristallo, probabilmente non è il caso di acquistarne uno molto composito che richiede delle cure particolari.

Poi arriva il discorso sullo stile: un lampadario, anche e soprattutto se fatto di cristallo, deve essere necessariamente organico allo stile di arredamento che si vuole inserire nel proprio spazio abitativo. Quindi niente candelabri sontuosi se lo stile d’arredamento è troppo moderno ed essenziale o, viceversa, se lo stile è classico, è meglio optare per un lampadario che non sia ultramoderno. Un discorso a parte merita il colore: anch’esso deve corrispondere a una determinata armonia, sebbene di natura meramente cromatica.