A Zante: da poesia a Lampadario di Cristallo!

Una linea sobria ed elegante è quella che contraddistingue Zante, il lampadario veneziano in vetro di murano lavorato a mano, firmato AV Mazzega.

La struttura è in metallo cromato, mentre il colore della lampada può cambiare. Qui, lo vediamo nella versione in cristallo.

Zante è frutto di un lavoro artigianale ricercatissimo, risultato di un connubio perfetto di design e maestri artigiani della laguna.

Da una parte si osserva in Zante l’amore continuo per la tradizione, dall’altro, i contorni peculiari, denotano un’attenzione a forme sempre d’avanguardia e ad uno stile moderno e al passo con le nuove sensibilità.

D’altra parte il lampadario di cristallo deriva da una collaborazione continua che l’azienda stringe con le agenzie più famose e prestigiose del settore.

Illuminotecnica, qualità, tradizione e innovazione si fondono nel lampadario di cristallo Zante, capace di un’illuminazione diffusa e intensa. Le vostre abitazioni si riempiranno di una luce avvolgente, e l’atmosfera si farà ancora più interessante.

Il lampadario di cristallo Zante è un elemento assolutamente unico, in quanto i vetri sono lavorati a mano da esperti artigiani veneziani. Perciò, non vi è nel mondo di AV MAZZEGA, un lampadario di cristallo uguale all’altro.

Ultima curiosità sul nome:

Zante (in greco Ζάκυνθος – Zákinthos) è una città greca situata nella periferia delle Isole Ionie di 38.883 abitanti al censimento 2001[1]
A seguito della riforma amministrativa detta piano Kallikratis in vigore dal gennaio 2011  che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 406 km² e la popolazione è passata da 16.475[3] a 38.883 abitanti.
Il territorio comunale comprende l’isola omonima più le isole Strofadi.

Zante in Poesia:

Il nome del nostro lampadario di cristallo rimane tuttavia celebre nella letteratura italiana perché alla città venne dedicata un intero componimento dal poeta Ugo Foscolo, che lì era nato e cresciuto, essendo stata annessa ai territori veneti. Dopo Campoformio, e con la cessione di Venezia all’Austria ad opera di Napoleone, l’autore dei noti versi, preferirà l’esilio al ritorno nella sua amata città natale.

A Zacinto

di Ugo Foscolo

A Zacinto

Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell’onde
del greco mar da cui vergine nacque

Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
le tue limpide nubi e le tue fronde
l’inclito verso di colui che l’acque

cantò fatali, ed il diverso esiglio
per cui bello di fama e di sventura
baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
o materna mia terra; a noi prescrisse
il fato illacrimata sepoltura.

 

 

Note tecniche:

Lampadine: 18 G4 max 10WW
Dimensioni: H 113-150cm _ 83cm

 

AV MAZZEGA MURANO

l’arte del vetro di murano

Il vetro è fatto di sabbie, ossidi, polveri: sostanze semplici che acquistano carattere e dignità nella fornace nell’ostinato desiderio di bellezza dell’uomo. Da più di cinquant’anni AVMazzega trasforma in oggetti e luce le materie più elementari,riunendo terra, fuoco e acqua nella felice sintesi lagunare dell’isola di Murano.
AVMazzega oggi presenta una capacità produttiva articolata in sei linee principali, in un contesto organizzativo agile e versatile : la perfetta conoscenza dei materiali permette la realizzazione interna di ogni componente in vetro, a garanzia dell’esclusiva origine veneziana.

Leave a Reply