LAMPADARIO DANDY DI AV MAZZEGA: PER CHI AMA DISTINGUERSI DALLA MASSA!

Un lampadario dal colore cristallo, in tipico stile vintage, originale e nello stesso tempo di altissimo valore estetico è DANDY, una lampada a sospensione in vetro di murano trasparente lavorato a mano. Dalle linee inusuali, che richiamano a un passato lontano e misterioso, Dandy si inserisce alla perfezione in qualsiasi tipologia di interno.

 

 

Ottimo sia per gli amanti della tradizione che vogliono rivivere emozioni di epoche remote, sia per chi desidera rendere unica la propria abitazione introducendo in un contesto contemporaneo un elemento classico al fine di spiazzare e stupire l’occhio degli osservatori.

Eccentrico, ma anche elegante e romantico, il nostro lampadario Dandy possiede tutte le caratteristiche del nome che lo identifica.

La figura del Dandy proviene dal movimento culturale omonimo sviluppatosi in Inghilterra alla fine del diciannovesimo secolo.

Finezza, eleganza e una forte dose di eccentricità nel linguaggio e nell’abbigliamento, facevano del dandismo un peculiarissimo stile di vita.

Il dandy cercava di mostrare sia nei modi di fare che nel vestire, una sorta di superiorità intellettuale.

Un po’ per il desiderio di ribellarsi alle regole della società, ed un po’ per isolarsi dalla massa, egli possedeva uno stile originale e unico, proprio come il nostro lampadario dal colore cristallo!

Così come il personaggio, anche la nostra lampada a sospensione desidera stupire chi la guarda, distinguersi dagli altri apparecchi di illuminazione, e attraverso la sua perfezione estetica, il suo elegante formalismo, la sua espressività delicata e i suoi elementi decorativi unici e irripetibili ci riesce, diventando un gioiello d’arredo incantevole.

Così come per il dandy, anche per il nostro lampadario il fine è quello di voler trasformare “in opera d’arte” il proprio essere.

 

NOTE TECNICHE DI DANDY

La struttura è in metallo cromato, il colore è il cristallo. Il paralume avorio o nero. Specificare il colore da voi desiderato al momento dell’ordine.

Lampadine: 6 E14 max 40WW
Dimensioni: H 140cm L 134cm Prof. 14cm
Colori: paralume avorio, paralume nero

AV MAZZEGA MURANO

l’arte del vetro di murano

Il vetro è fatto di sabbie, ossidi, polveri: sostanze semplici che acquistano carattere e dignità nella fornace nell’ostinato desiderio di bellezza dell’uomo. Da più di cinquant’anni AVMazzega trasforma in oggetti e luce le materie più elementari,riunendo terra, fuoco e acqua nella felice sintesi lagunare dell’isola di Murano.
AVMazzega oggi presenta una capacità produttiva articolata in sei linee principali, in un contesto organizzativo agile e versatile : la perfetta conoscenza dei materiali permette la realizzazione interna di ogni componente in vetro, a garanzia dell’esclusiva origine veneziana.


CURIOSANDO SUL WEB: I DANDY PIU’ FAMOSI DELLA STORIA

fonte wikipedia

In Inghilterra, patria di questo movimento culturale, tra i dandy più conosciuti ricordiamo Lord Brummell, Oscar Wilde. L’influenza del dandismo inglese pervase anche la cultura francese, dove ad apprezzarlo furono soprattutto Charles Baudelaire e Joris Karl Huysmans. Un esponente famoso del movimento in Germania fu Franz Liszt.

Tra i più importanti dandy italiani vicini al dandismo di Wilde possiamo trovare Gabriele D’Annunzio che identificò come radice del dandismo, già espressa nel Piacere, il disgusto aristocratico e un disprezzo antidemocratico delle masse.

Leave a Reply