Lampadari di Cristallo Colori Veneziani: arte, tecnica, maestria e bellezza… Made in Venice

Oggi dedichiamo un post a Colori Veneziani, un lampadario di cristallo che recupera il fascino dell’antico alleggerendolo in unachiave moderna e sofisticata.  Il valore, il fascino e l’eleganza del vetro veneziano lavorato a mano si mantengono, eppure si avverte, osservano le forme aggraziate del lampadario di cristallo Colori Veneziani, che avviene una sorta di sposalizio perfetto tra antico e contemporaneo. La tradizione della grande scuola vetraria di Murano si sposa infatti con il design più raffinato dando vita ad un matrimonio di altissima qualità e stile impeccabile.

Grazie alla sinuosa modularità espressiva, che non contrasta ma esalta piuttosto la trasparenza del vetro, il lampadario di cristallo Colori Veneziani diviene simbolo di purezza, candore formale, sensualità estemporanea.

Ideale per chi desidera trasformare il proprio salotto  nobilitandolo con un prestigioso elemento di design,  la lampada a sospensione Colori Veneziani presenta alcune variazioni di forma, prezzo, colore a seconda della fisionomia e del numero di bracci.

Notizie Tecniche:

Lampadario in vetro di Murano trasparente e metallo cromato.

Lampadine: 6 E14 max 60 wattW
Dimensioni: diametro: 75cm altezza min: 80cm

Prezzo in rete: dai 1200 euro

Curiosità e storia: Le origini dell’arte vetraria a Venezia

Scavi archeologici hanno dimostrato la presenza di attività d’arte e lavorazione del vetro già a partire dal VII secolo a.C., sia nell’isola di Torcello che in quella di Murano. Soltanto nel XII secolo, tuttavia, l’arte del vetro si afferma come attività manifatturiera organizzata. L’attività, concentrata nell’isola di Murano, fu trasferita a Venezia con un decreto del doge del tempo, per motivi di sicurezza legati soprattutto al rischio di incendio. Ma perché proprio a Venezia si sono sviluppate tecniche così precise e perfette?Probabilmente il motivo sta nei rapporti commerciali che i Veneziani avevano con l’ Oriente e, soprattutto con i paesi di antica tradizione vetraria quali i fenici, i siriani e gli egiziani. Ciò permise ai vetrai di Venezia di affinare le loro tipologie di lavorazione e ricomporre conoscenze e tecniche occidentali ed orientali, così che la produzione lagunare riuscisse a raggiungere quelle peculiari doti e caratteristche capaci di renderla così famosa in tutto il mondo.

Qualche parola in più sull’azienda Albani Lightning:

ALBANI ILLUMINAZIONE
L’azienda ALBANI ILLUMINAZIONE e’ sul mercato dal 1956.
Da 50 anni è al servizio dei clienti, offrendo un continuo rinnovamento tecnico e stilistico per soddisfare le esigenze del settore, nei prodotti si nota la qualità e le nostre origini artigiane che tuttora cerca di mantenere in alcune lavorazioni che la contraddistinguono. L’esperienza è una delle più complete nel settore dell’illuminazione decorativa.
Albani Illuminazione opera su un’area lavorativa di oltre 5000 mq, ubicata a Cinisello Balsamo (Milano) dove lavora il metallo, assembla e stocca i prodotti, per poi spedirli in tutto il mondo; continui controlli di qualità accompagnano ogni parte del nostro lavoro.
L’obiettivo di Albani Illuminazione è garantire sempre ai clienti un prodotto di altissimo rapporto prezzo e qualità.
La ALBANI ILLUMINAZIONE produce e commercializza in tutto il mondo apparecchi di illuminazione per uso civile, offrendo soluzioni di arredo sia per ambienti pubblici che privati. Inoltre opera da anni al settore contract lighting offrendo anche customizzazione di prodotti e modifiche alla produzione di serie.

Leave a Reply