siru

Siru: tra nuova collezione e nuovi resort

Le forme organiche sono una costante fonte di ispirazione perchè spesso offrono la soluzione più ovvia ad un problema strutturale: le trame naturali si auto generano attraverso un processo additivo che può essere facilmente applicato alla produzione artigianale quindi, soprattutto oggigiorno, sono piuttosto attuali.

Il vetro ingabbiato parla soprattutto di reticolazione delle superfici: approfondendo la materia si è scoperto che le corazze degli organismi con simmetria bilaterale possono essere un buon esempio. Specificatamente nelle tartarughe, il reticolo del carapace è molto simile alla gabbia metallica, un telaio più rigido sotto il quale si espande il resto della superficie.

Galapagos di Giorgio Biscaro per Siru segue esattamente lo stesso approccio generativo, partendo da una semplice forma esagonale, poi espansa parametricamente e avvolgendo l’intero reticolo attorno ad un solido semplice, una sfera simile al carapace arrotondato delle testudo.

siru
Progettata in più versioni, Galapagos si distingue in lampada da tavolo o a sospensione, nelle finiture/colori ambra satinato interno, bianco latte acidato e tortora liscio.

Ma non sono Galapagos: il Mitsis Blue Domes Resort & Spa, così chiamato per la sua particolare architettura a cupola che gli conferisce un’atmosfera autentica, è una delle strutture ricettive più importanti e lussuose di Kos, isola del Dodecaneso conosciuta per le numerose spiagge di sabbia, la ricchezza storica dei siti archeologici e gli imponenti monumenti greci e romani.

Il paesaggio che circonda il resort è ricco di sfumature, alternando brulle rocce bianche che scendono a strapiombo su isolate calette deserte bagnate dal mare Egeo e verdi vallate ricoperte di pini.

siru

Nelle 499 camere, tra standard, bungalow, villini e ville con piscina privata, sono state installate lampade in vetro di Murano firmate Siru. Come gocce d’acqua sospese le eleganti lampade Goccia creano morbidi giochi di luce che fluttuano nelle bianche pareti, donando un tocco di fascino classico e sensuale nelle camere dell’hotel. Il vetro trasparente, contenuto da una struttura in acciaio bronzato a forma allungata, è stato soffiato a bocca dai mastri veneziani e impresso in uno stampo metallico che ricreasse il tradizionale effetto baloton al fine di ottenere la ricca trama con motivi decorativi a losanga.

Queste lampade, appartenenti alla collezione Classic, trovano largo impiego non solo nelle camere da letto, ma arricchiscono spazi diversi tra loro quali living, studi, spazi outdoor, grazie alla loro versatilità data dalla squisita fattura e dalla silhouette sinuosa.