lampadari in murano

Il fascino dei lampadari in murano

I lampadari di Murano possiedono da sempre uno stile inconfondibile, impreziosito dalle complesse tecniche di lavorazione manuale che sono alla base di questi autentici capolavori.

Non si parla infatti di semplici lampadari, ma di creazioni uniche, perché lavorate singolarmente una ad una dai maestri vetrai di Murano, che imparano e si tramandano di generazione in generazione i segreti di questa antica e raffinata tecnica.
 Tra i maggiori marchi italiani che si sono specializzati nella produzione e vendita di questi prodotti possiamo annoverare senza alcun dubbio LORA, che offre un catalogo di modelli – tutti in vetro di Murano – di grande eleganza e ricercatezza.

LORA lavora il vetro da oltre 60 anni e la sua fama ha oltrepassato i confini nazionali,  garantendole il meritato successo per le sue creazioni Made in Italy. I lampadari in vetro di Murano sono ideali per creare dei punti luce di particolare pregio, che sappiano arredare e valorizzare l’ambiente con la forza dei loro straordinari dettagli.

Ogni ricciolo, ghirigoro, petalo e foglia nascono infatti dall’abilità di chi ha dedicato una vita intera ad imparare il mestiere. 
All’interno del catalogo non sono presenti solo lampadari, anche se costituiscono la maggior parte degli oggetti in catalogo, ma ci sono anche alcune pregiate eccezioni, come lampade da parete e lampade da tavolo.

Ne è un esempio il lumetto, che ricorda l’ illuminazione di una candela, con quello stile ricco di dettagli capace di rendere preziosa anche la più piccola fonte di luce.

La grande esperienza di LORA consente a questa storica azienda italiana di variare la lavorazione a seconda delle esigenze del singolo cliente,  mutando forme, misure e colori a seconda delle diverse scelte. 
La grandezza dei lampadari in vetro di Murano è molto variabile, ma si posiziona generalmente all’interno di una forbice che varia tra le 3 e le 8 luci, arrivando in alcuni casi a superare il diametro di un metro.

I colori rappresentano uno tra gli elementi fondamentali della produzione, perché sono capaci di modificare completamente l’effetto finale del manufatto.
 Esistono infatti lampadari prodotti in ben 14 colori e ad ognuno di questi corrisponde uno stile differente.

Tra le tante possibilità di scelta ci sono ad esempio i lampadari tradizionali in cristallo e oro 24k che mescolano lucentezza e sfarzo,  risultando particolarmente indicati per abitazioni arredate in stile classico, ricche di mobili d’epoca e complementi d’arredo di pregio.

Gli amanti dello stile provenzale possono invece scegliere elementi realizzati in vetro bianco in fuoco, che ben si accompagnano al resto dell’arredamento, rischiarando l’ambiente con toni freschi e luminosi.
 Per chi desidera invece un effetto alternativo e di grande carattere c’è la possibilità di richiedere un lampadario color rosso verniciato: qui la secolare tradizione si mescola con un colore vibrante e passionale ed il contrasto genera nuovi stimoli sensoriali.

Questo colore – così come la versione nero in fuoco – è ideale per illuminare abitazioni moderne. In questi casi si possono abbinare sapientemente materiali apparentemente opposti, per sintetizzarne i loro rispettivi pregi in un nuovo stile d’avanguardia, dove l’artigianalità dei lampadari di Murano riesce a riproporsi in nuovi e arditi accostamenti.

E’ così che le lampade ed i lampadari di Murano prodotti da LORA si offrono a noi per riportare all’interno della nostra casa tutto il fascino di un’arte antica. Sta a noi scegliere – tra i molti – il modello stilisticamente perfetto per riscaldare la nostra casa di emozioni nuove.