Lampade: cristallo o vetro di Murano?

Un materiale è solo un materiale? No, quando si parla di lampade e di complementi per l’illuminazione, bisogna prestare attenzione a quello che si sceglie per la propria casa.

sillux_murano_ls4-207_plafoniere_classico

Così, la domanda fondamentale diventa: cos’è meglio per una lampada, il cristallo o il vetro di Murano? È davvero una domanda da un milione di dollari. La ragione sta nel fatto che entrambi sono materiali bellissimi e di grande qualità, frutto di un’operosità artigianale che non ha pari. Ma l’interrogativo resta.

Cristallo o vetro di Murano è una scelta che ha a che vedere con il contesto in cui si legherà una data lampada. In linea di massima, una lampada in vetro di Murano potrebbe stare dappertutto, con qualunque arredamento, una lampada in cristallo è invece meglio collocarla in un contesto più classico. Ma non si può fare un discorso tanto generico: ogni lampada ha un suo stile e da esso – solo da esso – dipenderà la sua collocazione in casa o in ufficio.

C’è poi la questione della pulizia: in questo caso è un pareggio tra le lampade in cristallo e le lampade in vetro di Murano, poiché entrambi i materiali sono delicatissimi e hanno bisogno di cure specifiche che ne tutelino bellezza e funzionalità.