Un lampadario di 12 piedi illumina il museo Hershey

Dal cioccolato alla luce: un maestoso lampadario di cristallo illuminerà il museo Hershey.

-8cc45016e1507c9b

Chi ama le cose buone non è detto che non ami anche le cose belle. E così il maestoso lampadario in cristallo acquistato da Hershey nel 1901 per soli 5000 dollari, farà il suo ritorno al museo Hershey, che è il suo luogo naturale. L’ingresso del museo è infatti stato studiato per accogliere il meraviglioso lampadario, alto ben 12 piedi.

Dopo varie vicissitudini, piccoli traumi e rotture, il lampadario che è l’emblema dello stile liberty, si accenderà per la prima volta dal 2008. L’anno scorso, poi, il lampadario è stato rimosso dalla mostra del museo, per via di una riparazione a causa di un guasto recidivo. È naturale, perché il lampadario non è solo antico, ma molto molto delicato, anche perché è un oggetto unico nel suo genere.

Il lampadario pesa ben 600 chili ed è frutto di un lavoro certosino, dato che ci sono voluti ben 12 operai che hanno lavorato per 45 giorni, allo scopo di rendere perfetto ogni singolo pezzo di cristallo francese che compone lo splendido oggetto, che è fatto di 1329 parti.

Certo si penserà allo spreco energetico che richiede illuminare un lampadario di queste dimensioni, ma niente paura, perché in realtà vengono utilizzate 30 luci a led, per un effetto che resta spettacolare, e non solo per le dimensioni del lampadario, ma soprattutto per la bellezza del cristallo tagliato e lavorato a mano.

Fonte: Pennlive.