POC FA CRISTALLO: una lampada in cristallo moderna firmata Vistosi

Il lampadario di cristallo POC di Vistosi è un apparecchio di illuminazione elegante e moderno.

Realizzato con una tecnica molto particolare, il lampadario è costituito da una membrana lavorata a mano che viene posta all’ interno di una forma soffiata. Le parti metalliche sono in color nichel satinato.La presenza di tale membrana  dona alla lampada una caratteristica forma sferica composta da due metà.
La resa di ogni membrana è diversa, e ciò rende ogni pezzo unico e irripetibile. Per ciascun lampadario di cristallo, infatti, sono infine le variazioni di intensità di luce e colore sulla superficie. Il dinamismo delle linee che tagliano in due la sfera è infatti frutto del caso, imprevedibile e mai identico.

L’immagine sotto mostra il lampadario di cristallo POC nella versione con membrana bianco-nera fusa nella sfera di cristallo.

L’altissimo valore del materiale pregiato, il cristallo, raggiunge in POC una innovazione e modernità vincenti, che consentono al lampadario una diffusione e un commercio a 360°. La ricerca sulle tecnologie nei laboratori Vistosi ha permesso di sviluppare un nuovo tipo di cristallo, senza il contenuto di piombo, materiale del quale mantiene però la virtù della resistenza nel tempo, garantendo al tempo stesso malleabilità e trasparenza.

Con Poc cambia anche l’idea abitudinaria del tradizionale lampadario di cristallo:  la lampada presentata da Vistosi è infatti un complesso moderno, originale, elegantissimo e di straordinario impatto scenografico. Perfetto per essere adoperato in contesti ultramoderni, come location di tendenza, lounge bar e ristoranti dall’arredamento contemporaneo.

PROFILO DI POC

DESIGN: BARBARA MAGGIOLO

Nata a Venezia nel 1971, Barbara Maggiolo frequenta l’Università di Architettura e la Scuola Internazionale di Grafica. Quindi avvia la collaborazione con diversi studi ed aziende, occupandosi di grafica, showroom, allestimenti e consulenza d’immagine sia in Italia che all’estero. Nel 2002 approda in Vistosi, dove diviene responsabile della strategia d’immagine aziendale, di cui cura tutte le fasi, dal prodotto alla comunicazione corporate. In questo periodo inizia ad apprendere le tecniche di lavorazione del vetro, da cui rimane affascinata; nasce così la grande passione per un materiale che considera unico, capace di creare atmosfere suggestive.

NOTE DEL PRODOTTO:

Tonalità del vetro: bianco e membrana in cristallo, nero e membrana in cristallo o cristallo e membrana bianca e nera.
Parti metalliche: nickel satinato.

VETRERIA VISTOSI – info tratte dal sito ufficiale

Vistosi

Le creazioni in vetro di Murano firmate Vistosi rappresentano lo splendido punto d’incontro tra i principi del più innovativo design e i segreti della tradizione artigiana del vetro soffiato. I pezzi che prendono vita dai maestri vetrai della laguna vengono prima concepiti sui tavoli di disegnatori di fama internazionale, continuando una tradizione iniziata già negli anni sessanta, grazie a Luciano Vistosi e che ha condotto l’azienda a collaborare con designer del calibro di Gae Aulenti, Angelo Mangiarotti, Vico Magistretti, Alfredo Chiaramonte, Marco Marin, Michele De Lucchi, Oriano Favaretto, Mauro Olivieri, Romani e Saccani Architetti Associati e molti altri. L’intuizione di mettere il vetro a disposizione del design, facendo incontrare materia e pensiero, arte millenaria e slancio creativo, fu alla base del successo di Vistosi, giustamente considerato precursore di una nuova era. Oggi questa filosofia si rinnova nella ricerca di raffinate e inedite tecniche di lavorazione e applicazione dei materiali.

La fiducia nel connubio di arte e tecnica ha permesso al marchio di valicare i confini lagunari e nazionali per affermarsi in tutto il mondo: dalla Russia agli Stati Uniti, dall’India ad ogni angolo dell’Europa. L’illuminazione firmata Vistosi è infatti rintracciabile in location e ambienti caratterizzati da un arredamento ricercato e di qualità. Vetreria Vistosi è stata riconosciuta “Impresa d’eccellenza” da Eurispes, che assegna annualmente il premio “Nostra Eccellenza” alle cento realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte per capacità d’innovazione, qualità dei processi organizzativi e di prodotto ed efficienza del servizio. Vetreria Vistosi è stata premiata per essersi affermata nel mondo dell’arredo di design, grazie alla fusione di una tecnica antichissima, la soffiatura a bocca del vetro, con la purezza del design più attuale. Oltre a esperienza e tradizione, la strada verso il successo passa anche attraverso processi produttivi di qualità certificata e politiche aziendali condivise a tutti i livelli, che hanno consentito a Vistosi di ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 aggiornando i processi alla versione più recente della normativa.

Leave a Reply