EUROLUCE 2011: i lampadari di cristallo Marchetti Illuminazione fanno dello stand un prezioso gioiello di luce!

Una luce che porti a provare un’ esperienza sensoriale a tutto tondo: ecco l’obiettivo da sempre prefissato nei prodotti dell’azienda Marchetti Illuminazione.

Ad EUROLUCE 2011 lo stand Marchetti Illuminazione riesce in effetti a distinguersi tra gli altri per la vivace eleganza e per la luce intensa che diffondono i lampadari di cristallo e moderni di ciascuna collezione.

Ogni parete dello stand è decorata dalle splendide meraviglie di design: si susseguono i lampadari classici di cristallo, che sembrano emanare un respiro e una potenza unici, invincibili. Ma vi sono anche esposte le ultime novità.

Altissima qualità dei prodotti, un’esperienza millenaria che prosegue nel corso dei secoli, abili artisti-artigiani che si destreggiano nell’uso del cristallo dando vita a corpi di luce monumentali: sono semplici gli elementi che rendono l’azienda Marchetti una casa di produzione da quarant’anni vincente sul mercato!

Tra le collezioni della linea LUXURY riconosciamo la lampada da terra BRILLO, che appare allo sguardo come uno stravagante e luminoso “birilllo” di cristallo; TOMBOLO, dal corpo quadrato, rigoroso e morbido a un tempo, e una eccezionale anteprima tra i lampadari di cristallo: PAREO!

Come spiegato bene dagli stessi autori e creatori, in queste prime due opere  il rigore e la precisione data dalle strutture consentono di dare un taglio moderno, dinamico ed attuale ad un materiale come  il cristallo molato, “simbolo di eleganza senza tempo”.

La  luce di questi lampadari di cristallo si fa in tal modo più dolce e fascinosa e la lampada di cristallo diviene un oggetto flessibile e capace di interagire con ogni stile, integrandosi perfettamente con gli ambienti più eclettici.

Con Pareo si assiste ad un ulteriore azzardo in chiave moderna: la lampada è sempre più lontana dal voler farsi riconoscere come tale, e il suo profilo ricorda una rete di cristallo mossa dal vento estivo, sospesa nel vuoto e pronta per essere lanciata.

Marchetti Illuminazione: la mission (fonte: www.marchettiilluminazione.com)

Gli esseri umani possono scegliere e possono farlo in maniera consapevole. Possono vivere le proprie esperienze con intensità più o meno partecipata, coglierne solo una parte, in genere la più immediata, e tralasciarne altre; oppure possono lasciarsi trasportare in una sensazione estatica di colori, odori, sapori, suoni e contatto. Lascia un bambino con un oggetto a lui sconosciuto. Dopo averlo scrutato con curiosità, non si limiterà a guardarlo da lontano: vorrà sentire che effetto gli fa tenerlo in mano, vorrà conoscerne il sapore, proverà a scuoterlo per ascoltare che rumore fa, e lo apprezzerà o allontanerà se ha un buono o un cattivo odore. I “viaggi sensoriali” sono istintivi e primordiali, ma sono soprattutto veri. Prediligere un aspetto piuttosto che un altro, significa perdere parte dell’essenza di ciò che ci circonda. La luce è uno di quegli elementi che ci permette una esperienza percettiva a tutto tondo, immergendoci in un turbinio di sensazioni molteplici e di contaminazioni capaci a loro volta di stimolare emozioni, quindi vita! Marchetti Illuminazione, completando la sua collezione, traspone la luce nei nostri cinque sensi, creando corpi luminosi in grado di stimolarli sinesteticamente grazie alla ricerca e all’innovazione applicate alla lavorazione di quei materiali che noi consideriamo “sensibili”.

Leave a Reply