Lampadario Danubia di Rossetti Light: mix perfetto di stile e qualità

La lampada da sospensione Danubia di Rossetti Light si può considerare un’opera in cristallo di straordinaria eleganza e lucentezza, disegnata e progettata in uno stile che si riallaccia sia al mondo classico che a quello contemporaneo. La presenza straordinaria targata e certificata Swarosky nello strass del Lampadario Danubia, promette una qualità garantita dal marchio, che rivela un attaccamento alla tradizione artigianale tra le più rinomate del mondo. Dalla fine dell’Ottocento, infatti, il gruppo Swarovsky produce un cristallo la cui lavorazione e oggigiorno celata al pubblico, gelosamente custodita dagli artigiani svizzeri dell’azienda. Dunque il designer Maurizio Ferrari,con Danubia, opta innanzitutto a un lampadario legato all’alto artigianato, a un materiale di pregio e valore capace di colpire ogni volta l’attenzione del pubblico grazie alla cromaticità continua che acquista il cristallo a contatto con la luce, ma dall’altra parte non disdegna di aggiungervi una caratteristica moderna che lo rende un giusto oggetto di design da proporre anche come idea di Natale per chi vuole rianimare e vestire a lusso il salotto della propria casa, o per offrire al proprio locale di tendenza un tocco di fantasia ed esuberanza griffato.

In cosa consiste tale eccezionale novità? Nel fatto che le catene di cristallo di Danubia di Rossetti Light sono innanzitutto prive di qualsiasi montaggio: esse non si ritrovano già inserite in una struttura stabile e immobile, ma sono disposte in maniera del tutto casuale e irregolare, anzi, è lo stesso cliente che può decidere e gestire in autonomia il loro percorso, combinandole a piacere sul sostegno in metallo verniciato bianco luna. Si vuol farne dei pendenti, danzanti e fluttuanti? O mantenerli legati a uno schema più regolare e geometrico? Il lampadario di cristallo Danubia di Rossetti lascia aperta ogni possibilità.

Perché tale scelta? La straordinaria originalità del lampadario Danubia firmato Rossetti è semplicemente frutto dello stile moderno da cui Maurizio Ferrari si lascia ispirare: si vuole lasciare una sorta di spazio personale a chi acquista l’opera. Il cliente non è più una figura passiva, ma diviene protagonista anch’egli della crazione, quasi egli stesso artefice del risultato finale.

Dunque Danubia della Rossetti è davvero un lampadario contemporaneo e prezioso, risultato di un mix di stili vincente: classico nell’uso di materiali di qualità e moderno nella modalità con cui questi materiali sono liberamente composti e scomponibili.

 

CURRICULUM PROFESSIONALE del DESIGNER (dal sito ufficiale di Maurizio Ferrari)

Maurizio Ferrari nato a Monza il 06/07/1957

Diploma presso l’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato

Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con indirizzo in progettazione architettonica.

Corso di perfezionamento post laurea, in Museografia e Museologia presso il Politecnico di Milano.

Inizio dell’attività professionale nel 1985 con iscrizione all’Ordine degli Architetti della provincia di Cremona,
coincidente con l’apertura di uno studio

di architettura e design.

Dal 1985 inizia la collaborazione con alcune industrie di illuminotecnica, per la progettazione di apparecchi di illuminazione, collaborazione che prevede anche il coordinamento della “immagine aziendale”,progettazione della comunicazione visiva:cataloghi,campagne pubblicitarie, progettazione degli stand espositivi per le numerose manifestazioni internazionali del settore.

Alcuni progetti realizzati sono stati esposti in musei e mostre di design e segnalati con premi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, fra i quali un riconoscimento del ministero dell’industria giapponese , e recentemente la segnalazione di due prodotti al:

ADI DESIGN INDEX 2003 e 2005, indetto da ADI (associazione per il disegno industriale).

Leave a Reply