L “anti-Swarovski”: Schonbek

Il marchio Boemo, meno noto di Svaroski, vanta una tradizione altrettanto lontana e consolidata.
Correva l’anno 1870. In Boemia (ora una regione della Repubblica Ceca), luogo classico di produzione dei migliori cristalli del mondo, un giovane uomo di nome Adolf Schonbek usciva dall’azienda familiare, che produceva oggetti di vetro, per avviare la sua attività in proprio. Presto Adolf iniziò a produrre lampadari di cristallo.

L’attività è stata trasmessa da una generazione alla successiva e ognuna ha contribuito alla storia del lampadario di cristallo.

Dopo la seconda guerra mondiale, il nipote di Adolf Schonbek, Arnold Schonbek, fuggì da un’Europa in tumulto e rifondò l’azienda a Montreal. Alla fine l’azienda spostò le sue strutture di produzione negli Stati Uniti.

La profonda conoscenza del cristallo classico da parte della famiglia Schonbek ha consentito all’azienda di ravvivare stili storici, introducendo nel contempo innovazioni ardite.

Oggi la società Schonbek serve i mercati internazionali con design all’avanguardia del settore dell’illuminazione.

Nel 2007 Schonbek è stata acquisita da Swarovski. Swarovski è il leader mondiale nella produzione di cristallo tagliato finemente, proprio come Schonbek è leader mondiale nella progettazione e produzione di lampadari di cristallo. Insieme portano un potente nuovo mix di creatività al mondo della moda domestica.

il sito in italiano del prestigioso marchio

Leave a Reply